IPASTOP elimina totalmente l'utilizzo dell'alcool Isopropilico.

La RIEFCHEM presenta il primo sostitutivo integrale che elimina totalmente l’impiego dell’alcool isopropilico sia nella stampa offset da foglio che con rotativa a bobina.
IPASTOP agisce contemporaneamente da antivelo e stabilizza permanentemente il pH. Assicura una stampa priva di problematiche sia con gli inchiostri per quadricromie, gli inchiostri pantone, gli inchiostri UV e gli inchiostri metallici.
Sui supporti plastici viene assicurata una essiccazione molto più rapida degli inchiostri rispetto alle consuete problematiche tipiche della bagnatura con IPA. Contiene inibitori di corrosione.
IPASTOP è indicato per i dosatori automatici Technotrans, Baldwin. Dosatron o altri. Viene impiegato con acque dure, con acque dolci oppure d’osmosi indurite. Indicato per tutti i sistemi di bagnatura: Heidelberg-Alcolor, MAN-Rolandmatic, Hydrocolor, Harris Duotrol, Koebau, turbo, a spruzzo e i rimanenti più diffusi.
Esente da V.O.C. – Non è infiammabile – Non è nocivo. Non danneggia le emulsioni delle lastre analogiche o CtP.

Caratteristiche

Rimangono assolutamente invariati tutti i vantaggi che caratterizzano la bagnatura con l’impiego dell’alcool isopropilico (in futuro denominato IPA corrispondente al sinonimo internazionale abbreviativo dell’alcool isopropilico.
Il corretto valore pH viene assicurato permanentemente e senza decadimenti. Con l’impiego del IPASTOP vengono confermate le innumerevoli funzioni richieste per una stampa senza problemi. La macchina da stampa non necessita di cambiamenti o adattamenti. IPASTOP garantisce anche per i più esigenti caratteristiche di elevata ed assoluta qualità.

Inibitori di corrosione - Conservanti

Contiene inibitori di corrosione.
Questi inibitori evitano la corrosione dei cilindri porta lastra, porta caucciù e di pressione. Altrettanto vengono protette dalla corrosione tutte le parti che vengono a contatto con l’acqua di bagnatura: ottone, nichel, bronzo ed altre leghe.
IPASTOP è stato altrettanto certificato perché non rigonfia i rivestimenti di gomma dei rulli bagnatori, le condutture in materiali sintetici e le guarnizioni. E' stato approvato anche dalla "WESTLAND" per i rulli bagnatori con mescola convenzionale e per il tipo "Weroaqua" prodotti per la stampa IPA/esente.
Particolari combinazioni chimiche escludono formazioni di alghe, flore batteriche e mucillagini.
Non contiene formaldeide e/o suoi derivati.

IPASTOP durante la stampa

IPASTOP è stato studiato per essere compatibile con i sistemi di bagnatura più diffusi: Heidelberg-Alcolor, MAN-Rolandmatic, Hydrocolor, Harris Duotrol, Koebau ed altri come i tipi turbo/centrifughi a spazzola e a spruzzo.
IPASTOP non danneggia le emulsioni delle lastre analogiche o Computer to Plate. Non è richiesto il processo di termoindurimento. Non è necessaria alcuna gomma di protezione durante i fermi stampa.
Componenti idrofile proteggono la superficie non stampante durante i fermi di stampa; tanto da assicurare avviamenti senza problemi di velature, fondo e imbrattamenti anche dopo prolungati fermi macchina.

Caratteristiche di stampa

La tensione superficiale viene fortemente ridotta; conseguentemente si ottengono stampati altamente qualitativi con una perfetta geometria del punto anche con retini stocastici.
IPASTOP garantisce stabilità dei valori di bagnatura preimpostati, tanto che oscillazioni nella tinta continua nonché nelle densità del 40% sono decisamente insignificanti. I risultati corrispondono a quelli di un additivo di bagnatura di confronto contenete alcool isoprolilico all’8%”.
L’antivelo di bagnatura IPASTOP è un prodotto adatto alla stampa esente da IPA in grado di sostituire senza problemi soluzioni di bagnatura contenenti l’alcool isopropilico. Le verifiche e i confronti di stampa non hanno dato adito a limitazioni.

Vantaggi di IPASTOP rispetto agli antiveli di bagnatura a base di IPA

Non crea problematiche nella gestione. L’acqua nella quale viene diluito non deve essere necessariamente d’osmosi.
IPASTOP non è ne nocivo ne infiammabile. È libero per il trasporto e quindi non sottostà a rischi e a regolamentazioni ADR. Non necessita di luoghi particolarmente attrezzati per lo stoccaggio e per le normative di antincendio.
Sulla base di analisi specifiche dell'aria da Ente preposto IPASTOP è totalmente esente da emissioni di VOC (Volatile Organic Compound). L’essiccazione degli inchiostri risulta particolarmente più rapida rispetto all’impiego dell’IPA.
La brillantezza dei colori a stampa terminata non si attenua rispetto a quanto comunemente avviene utilizzando l’alcool isopropilico.
Necessita di minori fermi di pulizia dei caucciù e dei cilindri di pressione rispetto allesoluzioni di bagnatura a base di IPA

Dosaggio

Scollegare il dosatore dell’alcool isopropilico. Il dispositivo dosatore dell’antivelo deve prelevare l'IPASTOP concentrato direttamente dal fustino oppure dall’apposito contenitore fornito con il dosatore.
Regolare il dosatore per un prelievo del 3%

Acque dure oppure trattate con apparecchi addolcitori a partire da 300 µS
Dosando il 3% di IPASTOP 3.0 con acque dure a partire da 8°dH a una temperatura di 8-9° C. = pH 4,75 / 4,80 – conducibilità ca. 1100 µS – tensione superficiale di 35 DIN/cm.


RiefChem Srls - Cassina de Pecchi (MI) Italy RiefChem Srls